I vizi!

« Older   Newer »
  Share  
merumiMEGPOID`
view post Posted on 28/2/2012, 19:20     +1   -1




Oggi facendo i compiti di letterature, mi imbatto in queste due domande e boh, sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi!

Dante non fu solo poeta ma anche uomo d'azione: sospinto da forti ideali civili e politici, soffrì per la propria città e per le proprie idee, anche l'esilio. Proprio per questo suo temperamento appassionato, durante il suo viaggio nell'Inferno, capisce e compatisce chi sulla terra ha sbagliato perchè si è lasciato trascinare da sentimenti eccessivi o perchè ha lottato per ideali sbagliati. Ma non capisce chi ha trascorso la vita nell'ignava, chi per pigrizia o viltà non ha neppure corso il rischio di sbagliare. Non prova alcuna pietà per gli ignavi, anzi li disprezza, e non si commuove alla vista delle loro sofferenze: ai suoi occhi, essi rappresentano l'umanità più detestabile.


Anche voi ritenete la che la pigrizia, l'indifferenza e la mancanza di ideali siano i difetti più spregevoli dell'uomo?
O pensate piuttosto che siano altri i vizi peggiori dell'umanita? Quali?
 
Top
!šhuuki
view post Posted on 28/2/2012, 20:15     +1   -1




Io la penso come Dante e hai toccato un argomento che mi piace tantissimo, proprio quello degli ignavi. Meglio vittima di un vizio, di tentativi sbagliati, aver lottato anche senza risultato che non avere gli ideali per prendere decisioni o correre qualche rischio.

Citazione d'obbligo che è fra le mie preferite:
CITAZIONE
Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte.

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:

non ragioniam di lor, ma guarda e passa

 
Top
Goga †
view post Posted on 28/2/2012, 20:38     +1   -1




Certamente non prendendo decisioni non si è in grado di sbagliare (sempre ammesso che non scegliere sia già di per sè un errore) e di conseguenza come si fa a capire se una cosa è giusta? Cioè, se io prendo una decisione, questa può essere giusta o sbagliata ma lo capisco solo dalle conseguenze che essa comporta. Se non scelgo non ho delle conseguenze, sono gli altri che decidono per me, e io vivo passivamente. Oltretutto non potrei definirmi consapevole di me stessa, quindi forse sarei come morta.
Il punto è...scegliendo non non scegliere, ho comunque scelto...XD

Edited by Goga † - 28/2/2012, 21:09
 
Top
!šhuuki
view post Posted on 28/2/2012, 20:47     +1   -1




CITAZIONE (Goga † @ 28/2/2012, 20:38) 
(sempre ammesso che non scegliere sia già di per sè un errore)+

Secondo me è proprio così (:
CITAZIONE (Goga † @ 28/2/2012, 20:38) 
Se non scelgo non ho delle conseguenza, sono gli altri che decidono per me, e io vivo passivamente.

Qui sbagli, perché anche non scegliere porta inevitabilmente a delle conseguenze, come tutte le azioni e non-azioni. Io non riuscirei a vivere passivamente, magari per poi crogiolarmi nei dubbi ripetendomi "però se avessi fatto questo... però se avessi fatto da me...". Preferisco che a scegliere per me stessa sia io e solo io, senza lasciare la responsabilità a qualcun altro.
 
Top
Goga †
view post Posted on 28/2/2012, 21:11     +1   -1




Infatti io non sono d'accordo con chi non sceglie, proprio perchè la mia vita viene decisa da qualcun altro ^^
 
Top
!šhuuki
view post Posted on 28/2/2012, 21:24     +1   -1




Sìsì non mi riferivo a te, stavo continuando il discorso (:
 
Top
Goga †
view post Posted on 28/2/2012, 21:31     +1   -1




Ah, pensavo di essere stata fraintesa XD
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 11:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Kyoko Soul Gem
Posts:
3,786
Grief Seed:
0
Location:
Ancona

Status:


Indubbiamente concordo con Dante, perché è da questi due vizi e coi si scaturiscono tutti gli altri
 
Top
Wailly
view post Posted on 3/3/2012, 16:37     +1   -1




per me il non agire è sempre negativo..
sempre rimanendo in tema, riporto un racconto letto anni fa su internet:
Alla sua morte un uomo si trovò al cospetto di Dio:
"Dio guarda le mie mani" disse "guarda come sono pulite"
"Vedo" disse Dio tristemente "purtroppo sono anche vuote".
 
Top
8 replies since 28/2/2012, 19:20   153 views
  Share