Madoka Magica Manga/Anime differenze

« Older   Newer »
  Share  
Madoka Kaname
view post Posted on 20/12/2011, 22:18     +2   +1   -1




In questo post inserirò le differenze che incorrono tra l'anime Puella Magi Madoka Magica e la sua trasposizione manga!

AVVERTENZA: Onde evitare sopiler vi consiglio di leggere solo le parti inerenti alle puntate che avete già visto (o letto nel caso seguiate solo il manga).

Innanzi tutto è bene specificare che l'adattamento manga rispecchia l'anime nella sceneggiatura, con ogni capitolo cartaceo direttamente corrispondente ad un episodio anime. Tuttavia pare che la stesura del manga sia avvenuta di pari passo con la produzione del cartone animato. Questo vuol dire che il maga si basa su una versione precedente dello scenario e non tiene conto di modifiche apportate dallo staff di produzione anime nel corso della lavorazione. Come ben potete immaginare questo ha portato a diverse differenze, eccone un elenco:

Capitolo / Episodio 1

  1. Il manga si apre subito con Homura che lotta contro Valpurgis, senza mostrare Madoka che percorre corridoio e scale.

  2. Le vignette sono messe in modo che Valpurgis non sia mai visibile al lettore.

  3. Nell'anime il risveglio di Madoka viene mostrato prima della sigla d'apertura, nel maga invece dopo le pagine contenenti il titolo dell'opera.

  4. Il colloquio fra Madoka e suo padre e la scena del risveglio di sua madre non compaiono nel manga.

  5. Nel manga la conversazione in bagno fra Madoka e la madre dura appena il tempo di mostrare la scelta dei nastri per i codini.

  6. La scena di presentazione di Sayaka ed Hitomi viene abbreviata.

  7. Nell'anime, quando Madoka porta Homura in infermeria le dice che ha un bel nome; nel manga questo non accade e Madoka chiede ad Homura se si sono già incontrate prima.

  8. Le scene in cui Homura va bene in matematica e negli spert vengono eliminate e relegate ad un accenno che Sayaka ne fa durante la conversazione alla caffetteria.

  9. Nel manga, Sayaka dopo aver sentito che Madoka ha sognato Homura, si fa subito trasportare e immagina del romantico tra le due. Addirittura in una tavola viene mostrato un pensiero di Sayaka che immagina le due prendersi per mano. Nell'anime invece non vengono mai fati rifermenti di questo tipo (almeno non così espliciti).

  10. Il luogo in cui Madoka incontra Kyuubey è luminoso e non scuro come quello dell'anime.

  11. Nell'anime Homura è restia a parlare durante la scena con Madoka e Kuubey. Nel maga non è così, anzi accusa esplicitamente di "sporchi trucchi" e usa espressioni come "...non voglio ferirti, ma se provi a muoverti..."

  12. I famigli della strega (che nell'anime sono nuvolette con i baffi) sono molto più geometrici e regolari e posseggono nasi e bocche.

  13. Mami si presenta a Madoka e Sayaka già trasformata (nell'anime era in divisa scolastica) e la conversazione che lei ha con Homura alla fine dello scontro viene eliminata.

  14. Nell'anime Mami si presenta ufficialmente nell'eppisodio due, nel manga lo fa nel capitolo uno.

  15. Nell'anime Kyuubey si presenta da solo, nel manga viene introdotto da Mami.

  16. Nel manga Mami è molto sorpresa che Kyuubey voglia proporre il contratto a Sayaka e Madoka. Nell'anime invece non lo è affatto.


Capitolo / Episodio 2

  1. La conversazione mattutina fra Madoka e sua madre nel maga è molto breve e non viene mostrato cosa Junko risponde alla domanda su cosa lei potrebbe desiderare.

  2. L'appartamento di Mami appare più piccolo rispetto a quello dell'anime ma con più mobili. Tuttavia la versione blu-ray dell'anime mostra una casa ancora più accogliente.

  3. Nel manga non vengono mostrati gli spezzoni delle lezioni.

  4. I disegni del costume fatti da Madoka, nel manga includono anche arco e frecce.

  5. La mazza che Mami incanta a Sayaka nell'anime cambia completamente aspetto, mentre nel manga semplicemente brilla.

  6. Il design di Gertrud è leggermente diverso nel manga: la strega ha delle scarpe e delle 'gambe' con articolazioni prominenti, le ali sono più piccole e meno evidenti, il suo corpo ha una forma simile a quella di un vestito e il roseto le si estende fin sotto il collo non è solo appeso alla sua stesa. Questo design assomiglia molto al bozzetto anime che era stato fatto per questo personaggio.

  7. La battaglia fra Mami e la strega è molto meno appariscente che nell'anime, viene poi tagliata la scena in cui Gertrud cattura Mami con le sue liane e la sbatte sui muri della stanza.

  8. L'attacco di Mami si chiama Filo Finale, mentre nell'anime Triro Finale.

  9. La pistola del Tiro Finale nel manga è molto più piccola.


Capitolo / Episodio 3

  1. La storia di Mami e del suo desiderio sono solo accennate nell'anime. Nel manga questa viene spiegata dettagliatamente e lei rivela che il suo desiderio era: "Salvami!". La scena in cui nell'anime dice di non rimpiangere questo desiderio, nel manga viene omessa.

  2. La scena di Junko ubriaca e il seguente discorso di Madoka e suo padre nel manga non compare.

  3. Stessa sorte per la breve conversazione avvenuta nell'anime fra Mami e Homura.

  4. Nella scena in cui Madoka e Sayaka trovano il Grief Seed sul muro dell'ospedale il manga mostra Sayaka fare associazioni fra gli avvertimenti di Mami sui Seed stessi ed un possibile pericolo per Kyosuke. Nell'anime compare solo un'immagine veloce del letto del ragazzo.

  5. La conversazione fra mami e Madoka riguardo il possibile desiderio di quest'ultima è molto abbreviata e non compaiono i riferimenti alla torta o al trarre vantaggio dal contratto.

  6. La forma bruco di Charlotte è completamente diversa nel manga diventando più pauroso. Anche il modo con cui uccide Mami nel manga è più cruento.

  7. Nel manga il capitolo si conclude con questa frase: "Nessuna di noi ha capito nulla, Nè cosa significasse desiderare un miracolo nè tanto meno cosa doveva essere fatto in cambio." Questo nell'anime appare nell'episodio 4.


Capitolo / Episodio 4

  1. Nel manga viene omessa l'intera sequenza prima della sigla iniziale, in cui Sayaka fa visita a Kyosuke.

  2. Nel manga vengono omessi i flashback della morte di mami.

  3. Vengono omesse anche le scene del percorso verso la scuola e della classe.

  4. Il dialogo sul tetto della scuola nel manga è pesantemente ridotto e riscritto. Le omissioni fondamentali sono state:
    - I commenti alla morte di Mami e i riferimenti al sentirsi come "In un paese straniero".
    - Il commento di Kyuubey: "Solo le Puella Magi hanno il diritto di criticare le altre Puella Magi."
    - Kyuubey che si scusa per aver coinvolto Sayaka e Madoka.

  5. La fine del discorso tra Mafoka ed Homura, finisce diversamente. Nell'anime Homura dice che Madoka è troppo gentile e questa gentilezza aggraverà i suoi problemi, poi se ne va. Nel manga invece pensa: "Non c'è modo che lei ricordi..." (forse riferito all'ep. 10) poi si scusa e dice: addio.

  6. La visita di Sayaka in ospedale inizia in modo diverso. Nel manga gli porta solo un cd e viene tagliato tutto il discorso che lei fa sul perchè conosce la musica classica.

  7. Il labirinto di Elly è molto differente nel manga e il corpo di Madoka non si deforma mai.


Capitolo / Episodio 5

  1. Nel manga più della metà della conversazione con Hitomi dopo la lezione viene omessa.

  2. La conversazione fra Madoka e Homura nella caffetteria è molto abbreviata, il che rene lo sviluppo del personaggio meno profondo:
    - Madoka dice solo "Ti prego stai con Sayaka, cacciare in due è più facile." senza ulteriori precisazioni.
    - Homura non dice a Madoka che diventare un Puella Magi è una decisione fatale e che dopo ciò lei crede non vi sia scampo.


Capitolo / Episodio 6

  1. Il manga viene omesso il pensiero di Kyuubey sul fatto che Hoomura stia "sicuramente pianificando qualcosa".

  2. Nel manga, dopo aver litigato con Homura, Kyoko viene vista correre verso una scala antincendio.

  3. La conversazione fra Madoka e Sayaka riguardo Kyoko, nel manga è notevolmente ridotta.

  4. Nel manga viene omesso l'inizio della conversazione tra Madoka e sua madre. Inoltre i personaggi sono vestiti in modo diverso e portano i capelli sciolti. Nel manga sono inoltre sedute l'una accanto all'altra mentre nell'anime sono di fronte. La fine del dialogo è inoltre notevolmente abbreviata con in particolare questa frase mancante: "Non posso aspettare fino a quando potrò ubriacarmi con te."

  5. Nel manga viene omessa la scena in cui Madoka viene avvertita da Kyuubey mentre fa i compiti.


Capitolo / Episodio 7

  1. La conversazione sul tetto della scuola tra Madoka ed Homura, riguardo le anime racchiuse nelle Soul Gems, nel manga viene omessa.

  2. Quando Kyoko e Sayaka conversano nell'anime Sayaka ha l'uniforme scolastica, nel manga ha un vestito casual.

  3. Il passato di Kyoko nell'anime è disegnato in modo molto stilizzato, nel manga invece ha uno stile normale.

  4. Durante la scena (verso la fine) quando Madoka accompagna Sayaka in una caccia alle streghe, nel manga viene omesso il fatto che Sayaka ringrazi Madoka e le dica che dopo aver sfogato i suoi sentimenti ora sta meglio.

  5. I rami che sporgono da Elsa Maria ed i suoi famigli sono molto più corti e meno visibili nel manga. E' però più visibile la forma umanoide della strega, anche se l'Ostensorio (o un oggetto simile) non si vede da nessuna parte.


Capitolo / Episodio 8

  1. Nella scena prima della sigla, quando Madoka e Sayaka se ne vanno dopo lo scontro con Elsa Maria, Kyoko è ancora nella sua forma di Puella Magi nell'anime mentre nel manga si ritrasforma subito.

  2. Nel manga l'appartamento di Homura sembra più normale: le immagini sono appese alle pareti, piuttosto che magicamente galleggianti, e il pendolo gigante non compare da nessuna parte.

  3. Nel manga il finale dell'incontro nell'appartamento, quando le ragazze parlano di Sayaka e Kyuubey inizia a capire chi è Homura, viene omesso.

  4. Nel manga vengono omesse le scene in classe e l'inizio dell'incontro fra Hitomi e Kyosuke.

  5. Nell'anime Hitomi e Kyosuke sono su una panchina e parlano solamente non viene dato alcun indizio su come finisce la discussione. Nel manga si vede lei che afferra le mani del ragazzo e sono entrambi sorridenti.

  6. Nel colloquio tra Homura e Sayaka non sono state cambiate le parole, ma i modi in cui vengono dette differiscono molto. Nell'anime Homura è calma e impassibile come al solito e le sue parole sono solo una dichiarazione d'intenti. Però nel manga lei mostra un crollo mentale e le sue parole vengono sottolineate da un viso distorto e da un ghigno malvagio.

  7. La discussione dei due uomini sul treno nel manga è molto più breve, i loro volti sono anche chiaramente visibili (così non è nell'anime).

  8. Nel manga, quando Sayaka esce dal treno, ci sono traccie di sangue sulla sua spada, suggerimento che lei ha ucciso i due uomini (confermato in seguito dall'autore del manga). Nell'anime, niente di tutto questo si vede, e Akiyuki Shinbo ha esplicitamente dichiarato che non vengono uccisi nell'anime.

  9. Il discorso tra Kyuubey e madoka nel manga è molto più breve, con varie omissioni sia nelle frasi di lei che di lui.

  10. Nell'anime Kyuubey non cambia mai espressione. Nel manga, quando Homura lo chiama con il vero nome 'Inqubator' invece sfodera un ghigno malefico.

  11. Nel manga viene omesso il fatto che Kyuubey abbia molti corpi.

  12. La Soul Gem di Sayaka, nel manga prima che lei si trasformi in strega, è disegnata molto più piccola e di forma sferica, assomiglia quasi ad un Grief Seed. Tuttavia il cambiamento avviene solo nella scena finale.

  13. Nel manga la trasformazione di Sayaka viene ridotta alla presenza di sole rune.

  14. Nel manga, alla fine del capitolo, viene mostrato Kyuubey con occhi ed espressione del viso folli.


Capitolo / Episodio 9

  1. Madoka nel manga è già alla stazione ferroviaria quando Homura e Kyoko lasciano la barriera di Oktavia. Così la scena ha un aspetto moderno, in contrasto con quello arcaico dato dai binari del treno nell'anime.

  2. Quando Kyuubey spiega il suo obbiettivo a Madoka, nell'anime sono nella stanza della ragazza che è piena di sedie, di queste nel manga non c'è traccia.

  3. Nel manga viene mostrata una pagina con il percorso di Sayaka per spiegare il destino di divenire streghe delle Puellae.

  4. La scena in cui Madoka sta andando a scuola e decide di marinarla su chiamata di Kyoko nel manga viene omessa.

  5. Il luogo del loro incontro è diverso: al posto di un quartiere con vecchi edifici, le due si incontrano a fianco a un recinto, probabilmente in zona industriale.

  6. Nella versione manga il dolcetto che Kyoko da a Madoka ha un Kyuubey sulla busta.

  7. Il discorso su Valpurgis nel manga avviene già all'interno della barriera di Oktavia e s'intreccia con le domande di Madoka sul fatto che lei sia o no codarda.

  8. Nel manga non compaiono i ricordi di Sayaka all'interno degli acquari.

  9. Nel manga Oktavia con evoca ruote, ma combatte con Kyoko a colpi di spada.

  10. Nel dialogo interiore di Kyoko, sayaka viene mostrata come una sirena che la ragazza insegue e non con sfumature di colore come nell'anime.

  11. Nel manga Kyoko viene quasi infilzata dalla spada di Oktavia e viene mostrato molto sangue.

  12. Nell'anime veniva visualizzato Kyosuke come violinista nello stazio di Oktavia, nel manga questo non accade.

  13. Nel manga Kyoko non convoca lance aggiuntive per il suo ultimo attacco, alza semplicemente la sua al petto e pugnala la gemma facendola esplodere.

  14. Una pagina del manga mostra cosa potrebbe essere successo a Sayaka e Kyoko dopo la loro morte insieme. Su sfondo bianco viene mostrata Kyoko avvicinarsi a Sayaka rannicchiata ed offrirle una barretta, lei in risposta le prende la mano.


Capitolo / Episodio 10

  1. Nel manga sono mostrate solo due scene in cui compare il meccanismo dello scudo che fa tornare Homura in dietro nel tempo: alla fine della seconda e della quarta timeline.

  2. Timeline 1
  3. Nel manga Mami utilizza il Tiro Finale contro Izabel.

  4. Timeline 2
  5. Nel manga, il giorno dopo la battaglia contro Patricia, Mami viene mostrata in possesso del suo Grief Seed.

  6. Timeline 3
  7. Nel manga l'incontro di gruppo fra le ragazze le vede trasformate in Puellae invece che con la divisa scolastica.

  8. Homura usa una pistola al posto del Desert Eagle.

  9. Durante la scena in cui Homra uccide Madoka (su richiesta di quest'ultima), la Soul Gem di Madoka è quasi completamente trasformata in Grief seed.

  10. Timeline 4
  11. Viene omessa la scena in cui Kyuubey sta per indovinare la vera natura di Homura.


Capitolo / Episodio 11

  1. La scena del funerale di Sayaka viene omessa nel manga.

  2. La conversazione che Junko ha con la maestra di Madoka nell'anime, nel manga viene omessa.

  3. Nel manga sembra che Madoka e i suoi abbiano trovato riparo in una scuola, nell'anime invece sono in una sala polivalente.

  4. Nel manga il piano di battaglia di Homura contro Valpurgis è molto meno elaborato che nell'anime: usa semplicemente dei lanciarazzi ed è mostrata l'esplosione di una cisterna.

  5. Il manga mostra che Homura sta letteralmente guidando il camion cisterna, mentre nell'anime ne assume magicamente il controllo stando accucciata sopra il rimorchio.

  6. Mel manga Mami, Sayaka e Kyoko compaiono come servitrici di Valpurgis ed attaccano Homura. Questo può essere significativo...


Capitolo / Episodio 12

  1. La prima ragazza salvata da Madoka nel manga è diversa da quella dell'anime.

  2. Homura indossa ancora la sua divisa scolastica nella scena in cui incontra madoka che sta per diventare una divinità. Nell'anime entrambe le ragazze sono nude.

  3. Durante la scena in cui Sayaka e Madoka guardano il provino di Kyosuke, nel manga, Madoka è raffigurata con i capelli sciolti e senza nastri.

  4. Nel manga l'ultima pettinatura di Homura la mostra con dei codini, utilizzando così entrambi i nastri di Madoka (nell'anime non cambia pettinatura, ed usa uno solo dei nastri come fascia per capelli).

  5. Nel manga Homura ha un vestito lungo e non la divisa scolastica quando incontra la ex famiglia di Madoka.

  6. Nel manga Tatsuya disegna solo la faccia di Madoka (nell'anime tutto il corpo con anche il nome).

  7. La scena finale del manga mostra il ricongiungimento di Madoka ed Homura. Nel manga questo è solo accennato.


Fonte: X Tradotto ed adattato da Madoka Kaname a solo uso del • Puella Magi☆Madoka Magica ~ First Italian Forum. Non copiatelo in altri forum, grazie!
 
Top
0 replies since 20/12/2011, 22:18   275 views
  Share